{ U-Makeitup } Mineral Foundation

Buongiorno ragazze,

oggi voglio parlarvi del fondotinta minerale che sto usando nelle ultime settimane. Come saprete ( o magari no! ) sono ormai parecchi anni che utilizzo principalmente i fondotinta minerali ( alternati negli ultimi mesi alle bb cream ).
Da quando li ho scoperti mi sono resa conto che la mia pelle ne ha tratto beneficio:
non è più unta come una volta ( nella zona T, ovvero quella che mi si lucidava spesso ), la sento più libera e "pulita".

Fonte: web

Ovviamente ne ho provati di diversi e diverse marche e di questi oggi voglio darvi il mio parere. 
L'ultimo arrivato è un fondo acquistato sul sito U-Makeitup dove, proprio da qualche settimana, sono in vendita i fondotinta minerali in 21 differenti colorazioni. Devo ammettere che la mia scelta è stata un pò alla cieca, non avevo idea di cosa aspettarmi nè di come regolarmi con le colorazioni e nonostante sul sito ci fosse una utile tabella ovviamente io ho toppato!
Diamo uno sguardo alla tabella 
Fonte: U-Makeitup

Fonte: U-Makeitup


Vi chiederete come si fa a sbagliare con una tabella così precisa..beh il mio problema era riuscire a capire il sottotono e, contrariamente a quello che ho sempre pensato, grazie al mio errore ho scoperto ( si spera definitivamente ) di essere neutral e non warm.
Il colore che ho scelto è infatti il Sunset Medium-Warm, secondo me un pò troppo caldo.

Non abbiate paura per la foto che vedrete a breve: a sinistra sono io completamente struccata, spettinata e appena alzata ( la dignità se ne è andata in vacanza! ), a destra sono io pochi minuti dopo truccata ( ma non pettinata!) e ancora addormentata.
Vedete lo stacco di colore tra collo e viso??


Vi assicuro che dal vivo è visibile, ma a parte questo che è un mio errore, voglio comunque descrivervi le mie impressioni su questo fondotinta e darvi qualche informazione.
Come probabilmente saprete, in estate è sempre preferibile utilizzare un fondotinta minerale piuttosto che un fondotinta liquido affinchè la pelle possa respirare più facilmente.
  
Per quel che riguarda nello specifico i fondotinta in polvere U-Makeitup contengono, tra le componenti, ossido di zinco e diossido di titanio in generose proporzioni tali da agire come una naturale barriera fisica in grado di assorbire e riflettere i raggi solari a differenza dei convenzionali filtri chimici i quali vengono assorbiti dalla pelle. Ovviamente questo non vuol dire che il fondotinta sostituisce la crema solare, ma semplicemente che se usciamo a fare una passeggiata e abbiamo sul viso il  nostro fondotinta siamo in parte protette e senza dubbio è una cosa importante, che me lo fa apprezzare ancor più!
Oltretutto questi due componenti hanno delle rinomate proprietà antisettiche, antibatteriche e in grado di lenire le pelli irritate. Ecco perchè gli esperti della pelle consigliano a pelli problematiche l'utilizzo di fondotinta minerali puri ( diffidate dalle "finte" versioni di alcune case cosmetiche che si pregiano solo del nome minerale mentre all'interno i loro ingredienti sono pessimi! ).


Passiamo adesso alle caratteristiche:



Coprenza: media, con un solo strato ( io ne faccio sempre e soltanto uno ) le imperfezioni vengono coperte naturalmente.  
Durata: fino ad 8 ore resiste perfettamente. Ho notato che, sebbene abbia una coprenza media e non faccia l'effetto mascherone, ha comunque una ottima durata perchè la polvere è molto aderente e per nulla "polverosa". 
Resa: l'effetto finale è luminoso, la pelle appare più uniforme in maniera naturale.
Stesura: si sfuma con semplicità e con pochi passaggi riuscite a truccare tutto il viso rapidamente.

Se dovessi paragonarlo qualitativamente ad uno dei fondotinta da me già provati sicuramente direi che somiglia a quelli del marchio Lily Lolo, con cui mi sono trovata proprio bene. Adesso vediamo qualche swatch comparativo per riuscire a farci un'idea sulle colorazioni e su come orientarsi.



polveri non sfumate

La cosa che sicuramente si nota nell'immediato è la differenza con il Tan Warm di Neve Cosmetics, che sembra essere più chiaro del Medium di U-Makeitup. Questo si spiega facilmente dal momento che sul sito U-Makeitup sono presenti ben 21 colorazioni e oltre al Tan è presente pure il Dark. 
Probabilmente a questo punto converrebbe orientarsi su un tono più basso rispetto a quello che siete solite acquistare da Neve Cosmetics. Per esempio, se da Neve sono Medium, qui dovrei scegliere nella sezione Fair to Medium.
Oltretutto, considerato anche il prezzo medio basso ( 3,95€ ) suggerirei di prendere almeno due tonalità differenti da poter mischiare nel caso in cui non siano perfettamente adatte.
Alla fine credo che l'errore nella mia scelta mi sia tornato utile perchè mi ha permesso di ragionare e capire meglio quali tonalità potrebbero andarmi bene. In vista dell'estate penso infatti che prenderei Cappuccino e Blushed.

Spero di essere stata in qualche modo utile anche a voi e vi ricordo che sul sito 
U-Makeitup è ancora attiva la promozione con spese di spedizione gratuite ( a fronte di un acquisto pari o superiore a 10€ ) per le categorie:

Pure Mineral Foundations
Loose powder mineral eyeshadows
Loose powder mineral eyeshadows- sets

Il codice da digitare al momento dell'acquisto è:

793F17B56879748 

Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure:)

*AGGIORNAMENTO 13-07-2013* Ecco qui gli swatches delle altre colorazioni che ho preso


66 commenti:

  1. grazie mille per le informazioni!! a questo punto mi sa che sono neutral anche io, visto e considerato che non riesco a capire se sono gialla o rosa e olivastra non credo proprio >.<'''
    comunque sto provando proprio ora il mio primo fondotinta minerale! devo prenderci ancora un po' la mano, ma per il momento mi piace!

    RispondiElimina
  2. La tabella è molto dettagliata, mi sa che anch'io sono neutral come sottotono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo le più fortunate se siamo neutral perchè ci stanno bene tutti i colori:)

      Elimina
  3. Moooolto interessante. Sto seriamente valutando l'acquisto di un fondo minerale, la mia pelle è problematica e in questo periodo in qui sto "meglio" non voglio assolutamente peggiorare la situazione mettendomi addosso delle schifezze. La mia paura più grande è ovviamente la scelta del colore. In effetti il tuo consiglio è azzeccato, visto il costo basso ha senso prendere due colorazioni. Volevo attendere l'arrivo degli ombretti per passare all'ordine del fondo...speriamo di trovare ancora le spedizioni gratis!
    Grazie per questa recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero per te che ci saranno ancora e che ti troverai bene:)

      Elimina
    2. Oh mamma mia, ho scritto "in qui" anzichè "in cui"....ho sbagliatoooooooo!!!

      Elimina
    3. non preoccuparti, avevo capito :) può capitare!

      Elimina
  4. Molto utile lo swatch col confronto! Io uso lily lolo e mi trovo molto bene ma non escludo di provare anche questo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo trovo buono anche io e, come ho scritto, si somigliano molto per la qualità solo che questi costano meno :)

      Elimina
    2. Infatti, e non è cosa da poco!

      Elimina
  5. Questi prodotti sono di alta qualità. Brava, ottima selezione!

    RispondiElimina
  6. Io mi sono convertita al fondotinta minerale o quantomeno in polvere perché mi lucidavo troppo pur non avendo una pelle grassa. Sono strafelice! Mi trovo veramente bene! Vedremo come andrà con l'inverno più rigido. Passa da me se ti va, c'è un tag molto carino! Mi piacerebbe che rispondessi! Baci, S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo utilizzo anche in inverno e ti assicuro che non ho mai avuto problemi, basta idratare bene la pelle :)

      Elimina
  7. Voglio provarlo mi trovo benissimo con i minerals! Cmq anche struccante sei carina<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio Elisa <3 io un tentativo di acquisto lo farei, rapporto qualità prezzo ottimo!:)

      Elimina
  8. Io rimango sempre ore ad osservare queste tabelle e poi nell'indecisione prendo sempre due tonalità per poi riconfermare a me stessa di essere neutral ^_^
    Super come sempre le tue recensioni!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Ma io che ho la pelle secca...posso utilizzare questo fondo minerale? No perchè la tua recensione mi ha incuriosita e sono alla ricerca di qualcosa che mi aiuti con 40°!!!
    ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in qualunque caso non ti consiglierei in estate il fondotinta fluido perchè veramente occlude la pelle, non permettendole di respirare. probabilmente anche se hai la pelle secca in estate lo è di meno, potresti provarlo. Il fondotinta minerale non è un'esclusiva delle pelli miste o grasse, certo ne beneficiano di più, ma tieni presente che comunque sotto al fondotinta io utilizzo comunque una crema idratante cosa che sicuramente fai anche tu :)

      Elimina
  10. grazie per le info..post utilissimo
    baci

    RispondiElimina
  11. Molto interessante questo post!
    Io sto usando il Flat Perfection di Neve Cosmetics e mi ci sto trovando davvero bene! :)
    Avevo intenzione di provare anche il fondo minerale della Lily Lolo..per cui se questo della U-makeitup ci somiglia molto, potrei farci un pensierino! :)

    RispondiElimina
  12. l'ho provato e devo dire che mi sono trovata abbastanza bene..

    RispondiElimina
  13. molto interessante questo post..ma sai che io non ho mai usato fondotinta minerali??..non so come reagirebbe la mia pelle...ne sono curiosa di provarlo...devo solo capire quale colore...il prezzo è oottimo ne approfitto!^_^Un bacio bella..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provali!! io non riesco più a separarmi dai fondotinta minerali, sapere che metto sul mio viso qualcosa di "pulito" mi fa stare bene!:)

      Elimina
  14. anche io uso il minerale di neve e mi trovo benissimo :))

    RispondiElimina
  15. L'unico problema che ho con i fondotinta minerali è che non coprono abbastanza. Sarà che ho alcune imperfezioni "difficili" ma non mi soddisfano mai a sufficienza. Però è vero che la pelle è più libera rispetto all'uso di un fondotinta fluido. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per le imperfezioni difficili prova ad usare un pò di correttore prima del fondotinta:)

      Elimina
  16. Hello from Spain: I like this makeup. Keep in touch

    RispondiElimina
  17. Penso che per i mesi caldi il fondotinta minerale sia l'ideale perchè non si scioglie.

    RispondiElimina
  18. What an amazing blogpost! I love your writing skills:)

    Love your blog! I am starting following you!
    Maybe we should follow eachother?
    Would love that!

    XOXO Hat&Heart.
    Jülide

    RispondiElimina
  19. io per adesso ho usato solo neve cosmetics per quanto riguarda i prodotti minerali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho iniziato con Neve Cosmetics ma poi ho allargato i miei orizzonti ;)

      Elimina
  20. Io soffro spesso di allergie e rossori vari, a questo aggiungi la cuperose, secondo te uncoretore verde prma del fondotinta minerale, potrebbe funzionare?O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho un correttore verde ( di kiko ) non fa miracoli ma un pò aiuta..dipende anche da cosa sono dovuti i rossori..sei allergica ad alcuni ingredienti cosmetici?

      Elimina
    2. cosmetici e alimenti, basta che mangi qualcosa col lattosio e mi riempio di brufoletti prurigginosi... per dirti, se mi sono data una crema per le mani e poi accidentalmente mi sfioro il viso, mi vengono delle bolle rosse che prudono da morire, ora uso solo creme per le mani che so di poter tollerare "Abbastanza", perchè il problema è solo il viso, il resto del corpo non ha questo tipo di reazioni...

      Elimina
    3. ma utilizzi dei prodotti particolari, prescritti dal medico, o puoi usare i normali cosmetici?

      Elimina
    4. No, utilizzo prodotti normali, tipo quelli della Neve sono ok, le creme delle terme di saturnia, quelle della vichy, altre marche prive di profumi, siliconi ecc... ma io vorrei provare tutto!!!! T'invidio da morire quando parli delle creme, perché so che per il 70/80% io non le potrò usare! sigh!

      Elimina
  21. Effettivamente si nota lo stacco!
    Ma che bella che sei anche struccata e addormentata :D

    RispondiElimina
  22. Peccato per l'errore nel sottotono ma se almeno è servito a non sbagliare in futuro è già qualcosa! Io per il fondotinta preferisco sempre provarlo prima di acquistarlo, anche se questo è molto limitante nella scelta dei brand ovviamente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guarda a me in passato è capitato di sbagliare anche vedendolo e acquistandolo dal "vivo", le luci dei negozi falsano un sacco!

      Elimina
  23. Non so perchè, ma io e i fondotinta minerali non andiamo molto d'accordo.
    Diventa una pasta schifosissima sul viso>.<
    Infatti preferisco i fondi compatti in polvere per l'estate...!

    Hai dato delle informazioni importanti, oltre che interessanti; grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me non succede mai, lasci asciugare bene la crema prima di stenderlo?

      Elimina
    2. prova anche ad usare una crema più leggera (sempre lasciandola asciugare bene come giustamente consiglia sara) oppure a passare una leggera spolverata di cipria che assorba eventuali untuosità residue così da far scivolare il fondo uniformemente

      Elimina
  24. Io uso il fondotinta minerale da anni ma non ho mai azzeccato la scelta della tonalità.
    Un disastro proprio :) C, xoxo.
    Blog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
  25. ottima guida! voglio provare anch'io specie adesso che fa caldo... passa da me se ti va, c'è un nuovo outfit! baci, Valeria.

    RispondiElimina
  26. io che amo sentir respirare la pelle,specie in estate, ho avuto la mia rivelazione con l'avvento del minerale! non ho mai provato il fondo delle marche citate e dagli swatch mi sembrano quasi perlati, non mat insomma. E' solo un effetto ottico?perchè il prezzo è senz'altro allettante!!!!

    RispondiElimina
  27. Appena sveglia non sei male dai! C'è chi sembra un cane bastonato, ma tu non mi dai questa visione!!! ;-)
    Comunque si quel colore non è giusto per te, si vede lo stacco. Anche io ho una pelle che tende a diventare lucida con questo caldo, il fondotinta minerale sarà la mia salvezza!!!

    RispondiElimina
  28. buon weekend (; Reb, xoxo.

    * Ho appena pubblicato un nuovo post dedicato
    alla serata del mio compleanno, fammi sapere
    cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/06/happy-rebday-23.html

    RispondiElimina
  29. La tabella è davvero chiara, ma nonostante ciò scegliere il fondotinta da un sito non è mai semplice!
    Io sono olivastra, quindi più o meno ho capito quale dovrei prendere.. ogni volta che apro questo sito sbavo!!!

    RispondiElimina
  30. I've been reading wonderful reviews about mineral makeup. :) Would love to try these, though I don't think we have it here. :)

    Would you like us to follow each other? Let me know. :)

    http://meowmd.blogspot.com/2013/06/fashion-trend-skater-skirts.html

    RispondiElimina
  31. Great Swatches!

    Happy Weekend ,kisses :)

    RispondiElimina
  32. Ho appena fatto un ordine, ti ho pensata. Vediamo come mi trovo con il loro fondotinta, spero sia abbastanza supermegachiarissimo per me! Grazie per la segnalazione comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale hai preso? :) spero ti troverai bene:)

      Elimina
    2. Il più chiaro, lace. Ho preso anche due mica rosa per fare dei burro cacao colorati (non posso vero usarli come blush se non aggiungo la base?). Non vedo l'ora che arrivi tutto! Ti farò sapere

      Elimina
    3. si aggiornami, mi farebbe piacere :) la base è compresa ( in un sacchettino a parte )nelle miche, se hai preso quelle della sezione loose powder mineral eyeshadow. Pertanto potresti utilizzare una parte di mica per fare i burro cacao e l'altra metà mischiarla con mezza dose di base per usarla come blush. Senza base sono impossibili da utilizzare su viso o occhi perchè non hanno aderenza.

      Elimina
  33. ..sono d'accordo..anche io avendo la pelle grassa da quando uso il fondotinta minerale ne ho tratto giovamento..fin ora ho provato solo quello dell'avon ma mi incuriosiva quello di neve makeup..questo non lo conoscevo anche se sono sempre un po scettica sugli acquisti online..bo!forse perché ho la pelle chiarissima(tendente al fantasmino)quindi ogni volta i prodotti sono sempre troppo scuri per me! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il costo basso che hanno ti consiglierei di provarli, ci sono i colori per pelli chiare e ti assicuro che vanno bene. Presto su Facebook pubblicherò le foto delle altre colorazioni che ho preso!

      Elimina