Esperimenti di tintura naturale ed erbette varie: quali uso e come + risultati

Dopo parecchi giorni di silenzio in cui, un pò per impegni personali un pò per il clima primaverile che accompagna le mie giornate, non ho avuto molto tempo/voglia di scrivere eccomi tornata per parlarvi della mia, ancor breve, esperienza con le polveri nel trattamento dei capelli.
Da Dicembre ho deciso di trattare i miei capelli con l'hennè, sia per rinforzarli sia per dare loro qualche riflesso e, perchè no, anche un colore più particolare.


Per il primo impacco, fatto a Dicembre, ho utilizzato:
- Lawsonia Zarqa
- Cassia 
- Fieno greco
- Mallo di noce 
Clicca qui per vedere dove li ho acquistati.
Ho mescolato tutti gli ingredienti con acqua calda e qualche cucchiaio di balsamo al cocco Splend'or. Ho tenuto l'impacco in testa per sei ore circa.
Il risultato che ho ottenuto è stato questo


Il mio colore di base sembra non essere mutato ma i capelli, che risultano molto morbidi e disciplinati dopo l'applicazione, presentano dei riflessi ramati evidenti soprattutto nelle punte.
In realtà erano evidenti su tutta la testa ma dalla foto non sono riuscita a coglierli.

Per l'ultimo impacco, fatto due settimane fa circa, ho utilizzato:
Lawsonia Zarqa
Cassia 
Fieno greco
Mallo di noce 
- Kapoor Kachli
Stavolta ho avuto un colpo di genio e invece di utilizzare il basamo ho aggiunto tre cucchiai abbondanti di olio di amla Khadi ( qui la review ) e qualche goccia di limone.





Come si nota stavolta i riflessi sono molto più evidenti e il colore raggiunto è un rosso ciliegia davvero intenso.
Ammetto che preparare l'impacco, tenerlo in testa ( io lo tengo per almeno sei ore ) e risciacquarlo ( povero lavandino! ) è un rituale un pò noioso e che richiede tempo, però è uno sforzo che viene ripagato con capelli super morbidi e belli.

Voglio adesso spendere qualche parola per darvi le mie impressioni sulle polveri che utilizzo io. Ve le elenco a partire dalle mie preferite.

Kapoor Kachli: polvere che rende i capelli lucidi e robusti, estremamente profumata. Fantastica, è in grado di contrastare l'odore non proprio piacevole - direi per nulla - dell'hennè e del fieno greco lasciandomi i capelli che profumano per un giorno intero.

Lawsonia Zarqa: ad oggi è l'unica marca di hennè che ho utilizzato quindi non sono in grado di farvi un confronto tuttavia mi sento di consigliarla sia per il costo davvero esiguo sia perchè non contiene picramato e si attacca bene ai capelli. L'unica cosa che ho notato è che se non mescolato bene tende a fare dei grumi.

Fieno greco: sebbene il suo odore sia estremamente forte e per nulla piacevole, trovo che il suo effetto sui capelli sia evidente. I miei capelli sono più forti e robusti, sicuramente anche grazie al suo utilizzo.

Mallo di noce: ho acquistato questa polvere per bilanciare il tono rosso dell'hennè e in effetti credo sia merito anche del suo utilizzo ( oltre al mio colore naturale di base )  se i mie capelli hanno assunto dei riflessi rosso ciliegia piuttosto che rosso acceso.

Oltre a queste polveri ho acquistato ( qui ) anche amla,  shikakai, multani mitti e gasshoul.

Di queste però non ho fatto ancora molte applicazioni per potervene parlare pertanto rimando il tutto ad un post futuro.

Consigli: 
sperimentate! Non ci  sono regole valide per tutte nell'utilizzo delle polveri, il risultato infatti varia molto in base alla struttura e al colore dei vostri capelli, all'applicazione, al tempo di posa. Io ad oggi non ho mai usato le stesse dosi ma le ho cambiate di volta in volta.

Questa, chiaramente, è solo la mia esperienza. Se vi va, raccontatemi la vostra!

N.B tra le due applicazioni con risultato che vi ho mostrato in questo post sono intercorse altre tre applicazioni di hennè che non ho fotografato. Come si sa, l'hennè tende a stratificarsi sul capello e quindi il colore ottenuto non sarà mai uguale alla volta precedente.

43 commenti:

  1. Io ho fatto l'hennè per un intero anno, prima ancora di aprire il blog. Ho smesso per diverse ragioni e al momento non lo rifarei, anche se è una pratica interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacerebbe saperne qualcuna ragione, ovviamente se ti va di dirle.
      io al momento ho la pazienza e la voglia di farlo ma probabilmente non sarà sempre così

      Elimina
  2. Io non avrei pazienza per queste cose...!
    Da oggi però ne so senz'altro di più riguardo agli hennè!!

    RispondiElimina
  3. Uuuuh io ho sempre voluto provare ma per pigrizia...ho sempre rimandato!! Fosse questa la volta buona??? :D se mai provassi poi ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
  4. Io non ho la tua pazienza, le polveri sono una noia per me se si tratta di capelli (e penso che le finirei subito XD).
    In ogni caso i tuoi capelli sono venuto benissimo, hanno dei bei riflessi *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, in effetti, considerando i tuoi capelli molto lunghi..dovresti avere una pazienza infinita! :D

      Elimina
  5. io l'ho fatto una volta...bellissimo il risultato...ma non mi piace la puzza ke lascia x giorno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno a me piace il suo odore ma utilizzando il kapoor kachli ti assicuro che la "puzza" dell'hennè non si sente

      Elimina
  6. Io ho usato l'Henne della Khadi mi pare, comprato su ecco verde..I miei capelli sono rinati!!!!al di la'che li x li puzzavano da morire , appena lavati li ho trovati davvero morbidissimi, cosa che è rimasta e continua a rimanere per i lavaggi seguenti...ho fatto il castano scuro su una base già castana con qualche capello bianco, eadesso ho un bellissimo colore caldo, con riflessi rossastri, meraviglioso, che mi lascia di continuo i capelli morbidi e penso che ormai dalla parrucchiera non andro'piu' a colorarli!!!!Elena R.(FACEBOOK!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Elena!! l'hennè è magico per i capelli, contrariamente a molte tinture che seccano terribilmente :)
      khadi è una marca che mi piace tanto perciò sicuramente lo proverò!

      Elimina
  7. Io sono ancora alla fase:Hennè neutro e basta, ho troppo paura di colorare tutto il bagnoXD Però devo reperire info sul fieno greco e mallo di noce, mi interessano parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda in realtà l'unica cosa che si sporca molto è il lavandino in cui sciacquo i capelli, però niente di tragico :D
      il fieno greco è ottimo per rinforzare i capelli, il mallo invece rilasciando i suoi pigmenti bruni rende i capelli più scuri o comunque smorza il tono rosso della lawsonia

      Elimina
  8. bellissimo effetto entrambe le volte :D la prima foto mi piace troppo *____*

    RispondiElimina
  9. Hai dei bellissimi capelli!! ;-) è la prima volta che sento parlare del Fieno Greco, sembra interessante ;-)

    http://pinkfreezeblog.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. mi sono lanciata nell'acquisto di un po' di erbette lavanti (amla, shikakai e kapoocachi) proprio perchè incuriosita dal tuo precedente post, l'effetto sul capello è molto bello ma purtroppo per me per lavare i capelli non sono adatte, devo però ancora provarlo come impacco dopo shampoo. Del fieno greco ho sentito dire un gran bene, mentre per le erbe tintorie non so se cederò perchè non ho la pazienza e il tempo di stare con impacchi in posa così tanto! comunque il risultato colore è splendido sui tuoi capelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. al momento ho lavato i capelli con le erbe solo due volte quindi non posso sbilanciarmi però da quel che mi è parso non credo sia un metodo adatto per chi ha i capelli grassi.
      il fieno è buono ma da solo puzza da morire!

      Elimina
  11. Vorrei provarle anche io, ci penso da un bel po' ma ho paura di combinare pasticci.

    RispondiElimina
  12. Bellissimo risultato! Io non ho mai fatto l'hennè, mi spaventa troppo il procedimento (un po' troppo lungo!) ^^

    RispondiElimina
  13. ho acquistato in erboristeria l'hennè biondo ,a non ho notato chissà quale cambiamento, però era al prima volta che maneggiavo una cosa del genere, seguirò i tuoi consigli e vedremo cosa succederà :D grazie per le info buon inizio settimana :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente dipende anche dal tipo di hennè che hai acquistato

      Elimina
  14. Come ti ho già detto l'ultimo colore che hai fatto mi piace molto, hai dei bei capelli :) io però non avrei pazienza di tenerlo in posa per sei ore! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ti dirò..non pesa poi tanto! io di solito lo faccio la domenica quando non devo uscire

      Elimina
  15. che bello. *-* io sono curiosissima di usare il Henné. *-* non capisco cosa mi frena. :D

    RispondiElimina
  16. Caspita il colore è assolutamente particolare ma la cosa più evidente in assoluto è la lucentezza dei tuoi capelli e dalle foto si nota anche l'aspetto morbido e sano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dal vivo sono ancora più belli..modestia a parte :D

      Elimina
  17. hai davvero dei capelli bellissimi *-*
    io vorrei provare l'henne quello neutro che non li colora per capirci, solo per dargli un po' di forza in più insomma xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un buon inizio, soprattutto se lo abbini all'amla :)

      Elimina
  18. Ahhh, voglio tornare a tingermi i capelli :S

    RispondiElimina
  19. Evvaiiiii sei venuta fuori dal "blocco dell'artista" :-) e con questo post ne sei uscita alla grande! Ho avuto modo di sperimentare anch'io l'hennè delle erbe di Janas, ricordo che mi piacque proprio quella morbidezza di cui parli anche tu...i capelli sembrano proprio rinascere e ne acquistano in lucentezza! L'unica cosa è che avendo i capelli tanto lunghi, tante volte mi riusciva difficile il risciacquo, sono un disastro, lo confesso!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  20. Uff io non posso permettermi l'hennè per l'enorme quantità di bianchi X_X", però se non avessi questo problema sicuramente proverei, le tinture mettono a dura prova la vitalità dei miei ricci -_-
    Ti è venuto fuori un bel colore comunque :)

    RispondiElimina
  21. Non ho mai usato questquesto tipo di polveri. Come al solito con i tuoi post mmi si apre un nuovo mondo :)
    Bellissima l effetto!

    RispondiElimina
  22. Io l'anno scorso ho fatto per la prima volta l'hennè rosso della Forsan su consiglio di un'amica e il risultato mi è piaciuto un sacco, un bel carota scuro :)
    Ora ho deciso di rifarlo :)

    RispondiElimina
  23. ciao! io anni fa l'ho fatto, ma non mi era piaciuto il risultato ottenuto...e poi la puzza.....e poi ho fatto una fatica assurda a mandar via il colore :-\ ihihihih...certo è che ci vuole pratica, esperienza, prove prove e prove...ma non ho più la pazienza :-D
    bacione!

    RispondiElimina
  24. l'effetto è bellissimo ma 6 ore!!! no io non ce la posso fare :/

    RispondiElimina
  25. per colpa tua finirò per comprare anche il Kapoor Kachli XD
    io non vedo l'ora di provare la robbia con l'henné ma devo trovare un giorno in cui poterla tenere su parecchio e mi sa che dovrò aspettare almeno fino a domenica/lunedì! :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il kapoor te lo consiglio proprio..adoro il suo profumo..mamma mia *___*
      la robbia me l'hanno consigliata in tante ma temo di diventare rossa in maniera troppo evidente e non credo il mio ragazzo ne sarebbe molto felice visto che gli piaccio mora :D
      cerco di tenerlo buono così visto che adesso il colore mi si vede in particolar modo al sole o sotto i flash :D

      Elimina
  26. io utilizzo solo henné da circa dieci anni e lo amo! Amo i riflessi che lascia sui miei capelli e amo soprattutto la sensazione di capello più corposo. I miei sono sottilisssssssimi. Mi piace leggere i "mix" delle altre ragazze :) io utilizzo solo lawsonia inermis, limone, yogurt, tè verde per emulsionare e olio d'oliva o miele. Caspita 6 ore lo tieni in posa??? Ma sei bravissima! Io dopo un paio d'ore al massimo mi devo sciacquare tutto altrimenti divento idrofoba :)
    Ah altra cosa che non c'entra nulla ma volevo dirtela: ho letto la tua presentazione nella sezione about me e mi è piaciuta moltissima. Mi piace il fatto che sottolinei l'importanza dell'educazione e rifuggi dalle competizioni che sembrano interessare molte. Mi trovi d'accordo su tutta la linea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver impiegato il tuo tempo a leggere la mia presentazione, mi fa tantissimo piacere :) e grazie mille per i complimenti e per avermi lasciato il tuo parere

      Elimina
  27. Ciao :D io non ho mai usato queste tinte naturali, però dal tuo post sono molto incuriosita :D
    passa a trovarmi http://www.ollyup.com/2014/04/outfit-sport-casual-in-camouflage.html

    RispondiElimina