Reflection's time#1

Buongiorno a tutte voi ragazze!
Il post di oggi sarà un pò insolito perchè finalmente dopo tre mesi circa che il mio blog è online ho deciso di spiegarvi qualcosa e perchè no, di togliermi anche qualche sassolino dalle scarpe.
Comincio subito, sperando di essere il più chiara possibile e di non perdere il punto del discorso.
La prima cosa che vorrei dirvi è il motivo per cui ho aperto questo blog. Nel mio primo post, vuoi l'imbarazzo, vuoi la paura e vuoi la novità e
inesperienza, non scrissi nemmeno due parole a riguardo.
Beh, ve lo spiego adesso cosicchè possiate capire meglio alcune cose.
Fondamentalmente, come tutte voi, sono una grande appassionata di make up, mi piace fare acquisti, mi piace mostrarli alle amiche e confrontare con loro le mie esperienze riguardo a ciò. E' per tal motivo che seguivo (più assiduamente fino a qualche tempo fa) Youtube e i canali di tante ragazze.
Ad un certo punto tutto questo ha iniziato a nausearmi perchè non vedevo altro che arrivismo, cattiveria, meschinità e pochezza.
Complice una maggior disponibilità del mio tempo libero e complice la voglia di fare nuove conoscenze e nuove amiche con cui poter parlare, ma anche complice il desiderio di vincere un pò la mia timidezza, ho deciso di aprire il blog.
Da quel momento mi sono sentita in dovere di migliorare ogni giorno la qualità, non soltanto della grafica del blog, ma anche del contenuto dei post.
Ogni vostro singolo commento, che mostri interesse e attenzione a ciò che scrivo, è per me motivo di orgoglio e mi riempie di soddisfazione.
Ho imparato e sto imparando tanto da questa esperienza.
Alcune cose che ho imparato mi piacciono, altre decisamente no.
Per esempio:
amo imparare a conoscervi e apprendere cose nuove dai vostri post, non soltanto sui prodotti cosmetici, ma in generale sulla vita e sulle esperienze altrui.
Odio, invece, aver ritrovato anche qui quel clima che tanto detestavo e detesto su Youtube.
Io mi chiedo: ma quale è il senso di ostacolarsi e instaurare competizioni odiose?
Per cosa stiamo gareggiando?
Non riesco sinceramente a capirlo..eppure vedo degli atteggiamenti che davvero non riesco a spiegarmi nè ad accettare..
Da quando ho aperto il mio blog, ho sempre cercato di instaurare con quasi tutte voi un rapporto, per quanto lo si possa definire tale uno scambio virtuale.
Eppure spesso mi sono sentita ignorata e non considerata senza riuscire a spiegarmi il motivo. Avete presente quando andate a trovare un amico e quello dall'altra parte vi sbatte la porta in faccia? Beh più o meno così..
Sono sempre stata una persona sensibile e attenta agli altri, forse è per questo che mi piacerebbe essere trattata allo stesso modo.
Ma, credo sia giunto il momento di imparare che il mondo non funziona così nella maggior parte delle volte..
Comunque, dopo questa lunga "predica" concludo dicendovi che, come avevo già in  mente da un pò, a breve farò un giveaway.
Il giveaway (di cui non farò alcuna pubblicità) avrà delle regole particolari perchè voglio premiare quelle di voi che veramente mi seguono e mi apprezzano (è un piacere per me avervi come lettrici <3).
Purtroppo al momento posso premiare solo una di voi, ma più avanti non mancheranno di certo occasioni:)
Adesso vi saluto e vi mando un grande abbraccio per aver avuto la pazienza di leggere:)

54 commenti:

  1. Ciao Sara, mi ha fatto tanto piacere leggere queste tue parole condividendole con tutte noi, è importante a volte fermarsi per riflettere su quello che si fa anche se si tratta della "gestione" di un blog che come sappiamo bene non è per niente scontata.Sto imparando come te dopo soli due mesi dall'apertura del mio che anche in questo "mondo"esistono regole non scritte a volte di superiorità di non aiuto reciproco..sembra una gara.. e sinceramente non voglio e non mi interessano questi meccanismi che trovo assurdi visto che lo spazio è talmente vasto che ognuna di noi può essere "valorizzata" a suo modo:) scusa se mi sono dilungata ma mi faceva piacere lasciarti il mio pensiero:)un caro saluto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non devi affatto scusarti! ho scritto questo post anche e soprattutto per farvi sapere e sapere da voi come la pensate:)concordo tantissimo con quello hai scritto. C'è posto per tutte:)

      Elimina
  2. ciao bella, condivido in pieno tutto quello che hai scritto... è come se in parte questo post lo avessi scritto anche io... anche io ho aperto il blog x sbago, x passione di scrivere e di voler condividere, x avere un bel passatempo che cmq nel tempo libero dallo studio e da altro potesse permettermi di esprimermi e di conoscere ragazze simili a me... :) ti mando un bacione, resto in attesa del giveaway... e se ti va ho appena scritto un post sugli acquisti dei saldi eheheh baci baci e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  3. si hai ragione :) ma bisogna pensare invece a tutte quelle che hanno un blog proprio perchè la pensano come te ;)
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti volevo solo esprimere il mio pensiero, e spero sempre di trovare tante che la pensino allo stesso modo:)

      Elimina
  4. Sara :) mi è piaciuto questo post di riflessioni! Ci sto pensando anche io da un pò a queste cose, specialmente all'arrivismo, ai commenti messi lì giusto per chiedere una visita, o per chiedere di essere seguiti...voglio dire, a chi non piacerebbe avere tanti followers? Ma io preferisco che le persone mi seguano perché gli sembra carino il mio blog (ed è lo stesso criterio con cui io seguo).
    E' bene ricordarsi che il mondo non è sempre come lo vogliamo noi, altrimenti sarebbe bellissimo...ma nessuno di noi vivrebbe nello stesso mondo! Non te la prendere se non vieni "considerata", vai avanti con il tuo che secondo me va benissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, il mondo non è come lo vogliamo e si vede già dalle cose più banali..ma sai, io sono una a cui piace sognare e a volte scendere sulla terra non è tanto bello..comunque a parte questo, non me la prendo, mi va bene così.. è solo che volevo scrivere quello che pensavo, fare il punto della situazione,per come la vedo io, tutto qui:)
      grazie per l'apprezzamento:)

      Elimina
    2. Eheheh ma ti capisco eh! Non volevo "farti la lezione" :) io resto male per un sacco di cose, perchè mi aspetto di essere trattata come io tratto gli altri (e quindi nel modo giusto secondo me), ma purtroppo a volte non è così...ehhhh che pazienza!!!!

      Elimina
    3. tranquilla avevo intuito il senso del tuo commento:)

      Elimina
  5. Condivido molte cose di quelle che hai scritto! Pensare che io il blog l'ho aperto per gli stessi tuoi motivi! Credevo di trovare un vasto gruppo di persone con cui stringere amicizia.

    RispondiElimina
  6. Purtroppo, nella blogosfera, come nella realtà, se fossimo tutti carini e gentili sarebbe troppo bello!
    Comprendo in pieno le motivazioni dell'apertura del blog, perchè in parte sono anche le mie e comprendo anche quella spiacevole sensazione, a volte ma non sempre, di sentirsi ignorate; A me è capitato con persone che si credevano troppo "brave" nel rispondere a mie domande di delucidazioni oppure ad essere tagliata fuori da conversazioni perchè, evidentemente, non ero gradita.
    Ma proprio ciò mi spinge, come ben dici tu, ad apprezzare ogni singolo commento e ad essere sempre più disponibile: "loro" non lo saranno, ma io sì! (e tu pure!)
    Per quanto riguarda il clima arrivista, concordo con te, non ne vedo il motivo!! Evidentemente, più che la fama in sè, molte puntano a ciò che comporta e cioè (almeno credo) omaggi su omaggi e contatti dalle aziende.
    dai, sennò poi parlo troppo XD ti mando un bacione e sono contenta del prossimo giveaway, a cui ovviamente parteciperò! :D
    baciiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non preoccuparti di parlare troppo, è importante scambiarci il parere e a me fa piacere leggere quello che pensi:) sono felice che anche tu la pensi come me.
      Per quel che riguarda il giveaway dirò di più a breve, ma sappi solo che non sarà convenzionale :)

      Elimina
  7. So esattamente come ti senti. Anche io spesso mi sento totalmente ignorata e ho aperto il blog da circa 6 mesi! Diverse volte ho pensato di chiuderlo, di lasciar perdere.. ma ormai ci sono legata, nonostante tutte le persone che passano solo per lasciare il link del loro blog e per farsi pubblicitò varia! Tu sei "cresciuta" un sacco, sei migliorata, io mi sento invece sempre allo stesso punto!
    A questo punto mi chiedo se è davvero il caso di continuare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che devi continuare perchè innanzitutto devi farlo per te, se è una cosa che ti piace fare, ovvio..continua per la tua strada con tutto l'impegno che puoi:)

      Elimina
  8. Passavo di qui e mi sono ritrovata su questo post.. E' davvero bello quello che hai scritto, si vede che viene dal cuore! Io ho aperto da poco il mio blog, e le motivazioni sono esattamente le tue..sopratutto il fattore "timidezza" che mi ha precluso la possibilità di aprire un canale youtube. E' bello comunque sentire che da un semplice post poi arrivano "soddisfazioni" anche nel mondo virtuale! Tu come hai fatto a "crescere" in questi mesi? Mi sento totalmente inesperta!
    Ti aspetto ovviamente nella mia pagina, spero passerai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda anche io sono ancora inesperta sotto alcuni punti di vista..ho cercato di impegnarmi nello scrivere cose interessanti e di andare alla scoperta di altre ragazze e dei loro blog da conoscere e farmi conoscere, sicuramente mi ha aiutato anche l'iniziativa di Kreattiva, di cui trovi il link nella mia home page:)

      Elimina
  9. Con toni un po' più polemici, anche perchè ero presa dalla rabbia per questa situazione che tu stessa denunci, ho scritto un po' di tempo fa un post simile a questo (proprio due post fa!) e devo dire che per tutta l'ansia che questa situazione mi aveva generato mi sono addirittura allontanata dal mondo del blog per un po'. Non capisco nemmeno io che bisogno ci sia di copiare un'altra persona o di entrare in commpetizione. Probabilmente molte persone non capiscono il senso di blog personale dove si scrivono le proprie esperienze sincere. Alcune ragazze che mi commentano i post mi sono davvero mancate perchè dopo un po'inizi a conoscerle ed è davvero bello... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con il tuo commento mi hai fatto ricordare anche il fatto dello scopiazzare, cosa che ho dimenticato di scrivere nel post, ma che purtroppo ho visto spesso..Essenzialmente, come dici tu, molte vogliono solo arrivare, anche se non capisco dove..:D
      La parte bella è il rapporto che si instaura con alcune ragazze, come se fossero amiche, e un pò mi dispiace che non possa essere così con tutte..

      Elimina
  10. Tutte verità, sacrosante verità :C
    Non perdere le speranze, non ne vale la pena ^^
    Bacione!

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara! Conosco bene l'atteggiamento di cui parli, purtroppo spesso, sopratutto su yt, le ragazze non si scomodano nemmeno a rispondere, però capisco anche che una volta diventate "famose" e avendo 1000 commenti per ogni video/articolo diventi difficile anche avere rapporti virtuali con chi ti segue.
    Io ho il beauty blog più sfigato della rete in quanto a visibilità, sono più di due anni che scrivo post però, vuoi il fatto che non sempre sono presente, vuoi che non ho saputo/ voluto farmi pubblicità, ma in pratica ho poche amiche che mi seguono. Però sono contenta così perchè in questo modo sono riuscita, spero, a creare rapporti migliori con le mie lettrici e perchè in fondo non mi interessa fare di questa passione un lavoro; insomma il mio è un piccolo spazio che coltivo quanto e quando posso, ma preferisco sia così e che rimanga un posto dove chiacchierare tra noi appassionate, piuttosto che un canale pubblicitario dove ottenere il prodotto x dall'azienda y diventa più importante delle persone che mi seguono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao:) guarda non mi riferisco al fatto di non rispondere perchè capisco che non si ha il tempo materiale di fare tutto, mi riferisco proprio all'atteggiamento da Diva, da arrivata (ancora non ho capito dove:D), da so-tutto-io e sono fantastica, da "guru"..il discorso sarebbe lungo ma meglio lasciar perdere :)
      anche io ho l'ho creato per avere un posto dove chiaccherare, è la cosa che mi interessa fondamentalmente:) tutto il resto ovviamente non può che far piacere se arriva:)

      Elimina
  12. Da come scrivi si vede che sei una persona molto sensibile, ma purtroppo le persone "cattive" ci sono sempre e bisogna essere indifferente davanti a queste.
    Io ho aperto da poco il mio blog e per fortuna non ho ancora visto aspetti negativi e spero di non vederli! :D
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si in effetti lo sono, vorrei esserlo meno perchè so, per esperienza, che in questo modo si soffre di più per certi atteggiamenti altrui.
      Ti auguro di non vederli:)

      Elimina
  13. Purtroppo la competizione in certi ambienti (scuola, lavoro) è presente, ma almeno sul blog si potrebbe anche evitare, in fin dei conti siamo quì per fare nuove amicizie e scambiarci qualche opinione su una passione che abbiamo in comune. Io questa corsa ad avere sempre più follower non la capisco, certo fa effetto leggere una grossa cifra, ma poi siamo sicuri che tutte quelle persone leggono realmente il blog? Per me l'essenziale è divertirsi, poi l'avere un blog più o meno popolare di un altro poco importa, tanto non è una professione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è soltanto la corsa ai followers ciò di cui parlo, ma anche l'ignorare completamente l'esistenza delle persone che commentano, che ti lasciano il loro parere e che comunque cercano di stabilire una sorta di rapporto o di conoscenza tramite il blog. Io ho sempre cercato di fare questo perchè il mio desiderio di partenza era condividere e conoscere, scambiare, ma ho visto che a molte non interessa proprio..per alcune persone i commenti sono solo un segno di popolarità..

      Elimina
  14. Eh, purtroppo, per tante cose, hai davvero ragione! Spesso capita anche a me di notare un po' troppa compretizione anchenel mondo di blogger.. Troppo desiderio di avere tante iscritte, tanti commenti e tante visualizzazioni e poco interesse nell' "instaurare rapporti" o nel raccontare e scrivere ciò che sappiamo/vogliamo con passione e piacere! Ovviamente, però, non sono tutti così :D Un bacio! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, per fortuna non siamo tutti uguali:) grazie del tuo commento Sara, un bacio a te!

      Elimina
  15. Condivido pienamente! =)
    Io ho aperto il blog per la voglia di dire la mia, non per "avere i prodotti gratis, diventare famosa e blablabla"..
    Mi sento molto vicina a questo tuo post!
    Un abbraccione!
    Francy

    RispondiElimina
  16. quando impareremo a fregarsene della gente saremo tutte più felici!! :D
    veramente, gestisci il tuo spazio liberamente, come lo vuoi tu...
    andare in giro a fare pubblicità per avere migliaia di followers e poi ritrovarsi con 5 commenti in cui si lascia solo spam, FORTUNATAMENTE, non è una cosa che interessa a tutti...
    continua così!
    buona serata!

    RispondiElimina
  17. Bellissime parole cara! ti comprendo in pieno e sono felice di iniziare a conoscerti un po' meglio, sei una bella persona ..ti mando un bacione =*

    RispondiElimina
  18. lo sai che la pensi come me? anch'io sono una persona sensibile e sto attenta a non ferire mai i sentimenti degli altri, alcuni fanno lo stesso con me altri no e più gli faccio bene e più male ricevo. Nel mondo dei blog è diverso, se non rispondono e per pigrizia, i cattivi sono quelli che invece ti scrivono cattiverie.
    Comunque funzioni oggi il mondo io cerco sempre di comportarmi bene con tutti, anche con chi si comporta male perchè non so se credi in Dio..lui dice che dobbiamo vincere il male col bene.

    p.s. grazie del commento che hai lasciato nel mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo che ci credo, e continuo a comportarmi come ho sempre fatto, come io credo sia giusto, cercando di trattare tutti bene e allo stesso modo. Ovviamente so che non è quello che succede su blogger l'importante nella vita, ma visto che adesso è una piccola parte della mia vita, avevo voglia di sfogarmi e dire come la penso:)
      Buona serata e grazie a te:)

      Elimina
  19. Che dire, bel post! Condivido in pieno purtroppo! L' unica soluzione è fregarsene. Che ci sia competizione è innegabile, per 4 campioncini e qualche prodotto di makeup ricevuto gratis...Che squallore...
    Io personalmente ho notato la "corsa" a raggiungere più follower, quei commenti fatti da persone a caso, che magari neanche si iscrivono nè tantomeno leggono il tuo post e ti scrivono affermando il contrario di quello che hai scritto tu, non so se mi spiego xD , commenti fatti solo per lasciare un link.
    Per quello che conta, io sono una tua follower sincera e seriamente adoro il tuo blog! Non lasciarti abbattere :)
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti spieghi benissimo Mary..hai proprio capito cosa intendevo..
      Comunque certo che conta! lo so che mi segui con interesse e mi fa tanto piacere<3 un bacio a te e buona serata!

      Elimina
  20. Ciao Sara,
    devo dirti che ho letto con molta attenzione il tuo post e mi ci sono rispecchiata in pieno!
    Anche a me capita di sentirmi inutile, ma la passione per ciò che faccio mi da la forza di non mollare...
    Per quanto riguarda la competizione posso solo condividere con te la mia esperienza: recentemente ho ottenuto una collaborazione e mi sono trovata un commento:"L'hai visto sul mio Blog? xD"; ci sono rimasta male, anzi no, malissimo; credo che non sia questo, nel modo più assoluto, il giusto spirito di affrontare un'attività che ha comunque uno scopo sociale e comunicativo.
    Attendo con ansia il tuo Giveaway e continua così ;) UN BACIONE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti non ho alcuna intenzione di lasciar perdere il blog, anche perchè sto conoscendo alcune di voi e mi fa tantissimo piacere:) ti ringrazio per il tuo commento e per aver condiviso con me la tua esperienza..anche io al tuo posto ci sarei rimasta malissimo..O.o
      Un bacio e buona giornata!:)

      Elimina
    2. Sono felice di questa tua ferma decisone... Anche io credo sia molto bello imparare a conoscere gli altri e instaurare un rapporto, che nonostante la distanza, è vero e sincero! ^-^
      Per il resto, credo ci sia una differenza,inevitabilmente visibile, tra un blog che lascia trasparire la passione di chi lo scrive e un blog che punta solo alla monetizzazione attraverso innumerevoli giveaways ecc ecc...ecco perché ho smesso di guardare le Guru su Youtube ;)
      Grazie per esser passata da me e un bacione! *-*

      Elimina
  21. Anche io ho notato un clima non proprio sereno. Non so per quale motivo, alcune si sentano in diritto di criticare o di sentirsi una spanna sopra le altre. Io non sono in cerca di collaborazioni, di prodotti gratis, né sono una professionista... sono una ragazza a cui va di condividere le proprie esperienze, questo è quello che conta per me. Il tuo blog è molto carino e mi piace seguirti, continua così* val

    RispondiElimina
  22. ciao! ho scoperto il tuo blog proprio oggi!.. e lo trovo interessante e carino. ricco di cose utili e consigli che non fanno mai male.
    io ho un blog che parla poco di make up ma tanto della mia vita. una sorta di diario personale, un pò di moda e un pò di riflessione sulla vita che, come le collezioni, di stagione in stagione cambia e ti cambia.
    in ogni caso, se posso dirti come la penso, credo che il porgere l'altra guancia sia il modo migliore per essere sempre in pace con se stessi... inutile farsi la "guerra". siamo tutte diverse...(meno male) che senso ha quindi la competizione o il paragone?
    in ogni caso, io ti seguo col GFC e su fb perchè "mi piace"
    se ti ricambia!!.
    ciao!
    V.

    http://unmondoaformadime.blogspot.it
    https://www.facebook.com/Unmondoaformadime
    http://www.bloglovin.com/feed/blog/3815542

    RispondiElimina
    Risposte
    1. innanzitutto benvenuta e grazie per il tuo apprezzamento al mio blog:) grazie anche per il tuo parere e il tuo commento sull'argomento, la penso come te, infatti continuo a comportarmi come ho sempre fatto per essere in pace con me stessa:)

      Elimina
  23. io ho notato che molti blog, sia di moda che di make up scrivono post solo per farsi mandare i prodotti a casa gratuitamente...
    io ad esempio adoro far pubblicità ai brand che mi piacciono e con cui ho qualche rapporto però alla fine non ci guadagno mai nulla, lo faccio perchè mi piace, perchè voglio far conoscere ciò che mi piace, mentre altre lo fanno solo se i brand gli danno qualcosa in cambio!!!
    io preferisco guadagnarmi le cose e anche i fan, piuttosto che essere così!!! =) =)

    www.piccislove.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero claudia, anche io amo parlare dei brand che mi piacciono anche se non me ne viene nulla. Il bello dei blog è questo, dire la propria per condividere informazioni, non per gareggiare e sentirsi migliori..

      Elimina
  24. ciao sara, proprio oggi riflettevo del perché vedo sempre più spesso cose che mi lasciano davvero perplessa, io non riesco a capire come mai molte persone provano gusto nell'offendere gli altri, così gratuitamente; sarà per invidia o per mille altre ragioni, ma io sinceramente non riesco a capirlo. Oltre tutto non sopporto chi si "compra" i follower con regali di ogni genere (naturalmente non è il tuo caso, mi riferisco solo a quello che vedo costantemente su youtube).
    Alla fine di questa riflessione, la conclusione è che io sono fiera di quello che faccio con i miei sforzi e dico anche a te, che nonostante tutto dobbiamo proseguire per la nostra strada anche se a volte ci sentiamo ignorate, perché la felicità ci viene data dagli altri tramite piccoli gesti e che la cosa più importante sono i legami (seppur virtuali) che riusciamo ad instaurare con chi ci apprezza davvero.
    Con questo ti auguro una buona serata... <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, hai perfettamente ragione, sono i piccoli gesti che danno la spinta per continuare ed è per quei piccoli gesti della maggior parte di voi che ho deciso che farò un piccolo giveaway, perchè mi fa piacere farvi un piccolo regalo e farvi sapere che vi ringrazio con il cuore:)
      Buona giornata :*

      Elimina
  25. Ciao!!! Concordo con tutto quello che hai scritto, il bello del blog é proprio poter condividere le proprie passioni con altre persone..certo, come in tutti gli ambienti, anche qui ci sono aspetti negativi, io peró cerco di pensare solo ai buoni!!Aspetto con ansia il giveway e i tuoi prossimi post!!:) :) Lina S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Lina, a volte è meglio pensare solo agli aspetti buoni e lasciar perdere il resto:)

      Elimina