Shampoo Lavera: The verde e arancia; Calendula; Mela

Rieccomi con un nuovo post, ragazze!
Oggi vi racconterò la mia esperienza con gli shampoo Lavera acquistati nell'ultimo ordine sul sito Ecco Verde.
Piuttosto che recensirli singolarmente, ho deciso di parlare di più prodotti in un unico post perchè trovo possa essere utile un confronto tra i tre.


Una cosa che ho notato essere una costante in tutti i prodotti Lavera è la semplicità degli inci nonchè la texture sempre leggera.


THE VERDE E ARANCIA

Questo shampoo, specifico per capelli sottili e deboli, promette un effetto volumizzante, rinforzante e stimolante.
L'inci, che vi riporto a seguire, è quasi completamente verde, ricco di estratti e aromi naturali:

Ingredients (INCI): Water (Aqua), Sodium Coco-Sulfate, Lauryl Glucoside, Betaine, Sea Salt (Maris Sal), Camellia Oleifera Leaf Extract, Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Flower Water, Humulus Lupulus (Hops) Extract, Triticum Vulgare (Wheat) Germ Extract, Avena Sativa (Oat) Straw Extract, Oryza Sativa (Rice) Extract, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Seed Extract, Glycine Soja (Soybean) Germ Extract, PCA Glyceryl Oleate, Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Hydrolyzed Corn Protein, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Soy Protein, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Sodium Phytate, Alcohol, Fragrance (Parfum), Limonene,Linalool, Citronellol

Ciò che salta immediatamente all'attenzione, quando utilizzate per la prima volta questo shampoo, è la sua consistenza in gel che, personalmente, non riesco ad utilizzare e dosare senza miscelare il prodotto con un pò di acqua. 
Dopo i primi lavaggi ci prenderete confidenza e non avrete alcuna difficoltà.
La confezione ( contenente 200 ml per 3,99€ ) dura davvero a lungo perchè basta una quantità non minima, ma nemmeno esagerata, per lavare bene la cute e le lunghezze.
Il prodotto fa una schiuma davvero profumata e piacevole che mi piace massaggiare per qualche minuto.
Dopo aver risciacquato e asciugato i capelli, essi saranno:
profumati - all'arancia, ovvio -  e voluminosi.
Seriamente, non ho mai avuto capelli così voluminosi con nessun prodotto. Ultimamente odio i capelli lisci e piatti sulla testa perciò ne approfitto spesso per saltare il passaggio piastra e lasciarli mossi naturalmente. 

Benefici di questo prodotto sui miei capelli:
- volume alle radici;
- lucentezza;
- capelli puliti più a lungo ( 3/4 gg senza shampoo )

CALENDULA

Indicato per capelli normali è fragili promette lucentezza e nutrimento.

Come il suo "fratellino" anche questo shampoo ha una consistenza in gel trasparente.
L' inci, invece, è ancora più semplice:

Ingredients (INCI): Water (Aqua), Sodium Coco-Sulfate, Lauryl Glucoside, Betaine, Maris Sal, Calendula Officinalis Flower Extract, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, PCA Glyceryl Oleate, Alcohol, Fragrance (Parfum), Limonene, Linalool, Citral


Il profumo, sebbene deciso, non è persistente sui capelli. Anzi, una volta asciugati si sente appena. Questo shampoo, a differenza del precedente, è molto più leggero. 
Durante il lavaggio fa poca schiuma, fatto che rende difficile capire se i capelli sono stati lavati effettivamente bene o no. Questo porta inoltre ad utilizzare una quantità maggiore di prodotto con il risultato che il flacone ( 200 ml per 3,99€ ) termina prima.
Infine, nonostante io non abbia i capelli grassi, ma normali, trovo che si sporchino un pò più velocemente del solito. Lo consiglio per lavaggi frequenti.

Benefici di questo prodotto sui miei capelli:
-lucentezza;

- morbidezza

MELA

Anche questo shampoo è indicato per idratare e rivitalizzare i capelli normali e anch'esso si presenta con la "tradizionale" consistenza in gel.
Anche in questo caso vi riporto l'inci:

Ingredients (INCI): Water (Aqua), Sodium Coco-Sulfate, Lauryl Glucoside, Betaine, Maris Sal, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, PCA Glyceryl Oleate, Alcohol, Sodium Phytate, Fragrance (Parfum), Limonene

L'odore di mela, a mio avviso dolce - mi ricorda i succhi di frutta per bimbi , è gradevole e delicato. Questo però è l'unico punto positivo che riesco a trovare a questo prodotto.
Trovo che sia troppo leggero sui capelli,  non lava bene e dopo due giorni i miei capelli si presentano già sporchi. Inoltre, non so perchè , già dall'indomani mi causa un leggero prurito alla cute.
Ho provato a cercare una spiegazione per questo. In effetti, anche gli altri due shampoo, sopra analizzati, a volte mi provocano un leggero prurito ma è un fatto decisamente più raro e meno fastidioso.
Dando un'occhiata agli inci - considerate che non sono un'esperta - non ho notato grandi differenze nelle tre formulazioni. Chiaramente si vede che quello all'Arancia è il più ricco di estratti ma, a parte questo, non riesco ad identificare quale potrebbe essere l'ingrediente alla quale la mia cute reagisce negativamente.

Per concludere:
- ricomprerei più che volentieri lo shampoo The e Arancia,
- ricomprerei probabilmente quello alla Calendula ( anche se prima vorrei provarne altri )
- non ricomprerei quello alla Mela.

E voi? Avete avuto esperienza con questi prodotti? Quale vi incuriosisce? 

46 commenti:

  1. Interessantissimo lo shampoo the e arancia! io ho i capelli sottili dritti e piatti (na tristezza...) se questo li rende voluminosi non vedo l'ora di provarlo! devo andare al natura si appena mi è possibile (per la cronaca me ne vergogno ma non ci sono mai andata... O_O ) fanno anche il balsamo della stessa linea che tu sappia o un'altro per capelli smorti? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente esiste lo spray volumizzante, il balsamo non ricordo :)
      al naturasì nella mia città costano molto di più che dal sito :/

      Elimina
    2. Uh davvero!!!?? Devo memorizzarmi i prezzi allora!

      Elimina
  2. Ciao bellezza, ottimo post! Io ho comprato da un paio di mesi quello all'arancia e alla mela, ma sono ancora li belli intatti in verità perchè ne ho altri 16mila in uso :D
    Quello che mi ispira di più è proprio quello all'arancia per fortuna, e ho preso anche lo spray pre asciugatura! Speriamo bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari tu ti troverai bene anche con quello alla mela :)

      Elimina
  3. ottime recensiosi sara. io purtroppo ho i capelli spessi e pieni di volume, quindi avrei bisogno di uno shampoo completamente opposto a quello che hai recensito tu =)

    PICCI'S LOVE
    Facebook page_Picci’s Love

    RispondiElimina
  4. Io ho quello alla mela e mi ci trovo bene, ma si sa, tutto e soggettivo!! ^_^
    Comunque proverò anche quello all'arancia....mi ispira un sacco!! *__*

    RispondiElimina
  5. Interessante che i tuoi capelli abbiano più volume alla radice!!! Io ho i capelli grass e dovrei provarne uno specifico. Sicuramente lavera ha prodotti di ottima qualità e un buon prezzo. Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è anche quello per capelli grassi, credo sia al limone :)

      Elimina
  6. ciao cara! ottima recensione! vorrei provare quello all'arancia :D

    un bacione
    sabri

    RispondiElimina
  7. Io sto usando proprio ora quello all'arancia, non mi ci sto trovando male però a me non volumizza molto e anzi, se ne uso troppo me li appiattisce e me li fa sporcare prima!
    Quello alla calendula dovrei avercelo di riserva, magari quando finisco questo lo provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti, come ho scritto, sono un pò difficili da dosare se non ci prendi la mano. probabilmente dipende anche dal tipo di capello

      Elimina
  8. Ero tentata di provare quello alla calendula, magari quest'estate quando si lavano i capelli più frequentemente ci farò un pensierino :) quello all'arancia non credo faccia per me, di volume ne ho già tanto di mio, e quello alla mela da come lo descrivi non sembra molto buono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me non è piaciuto...:/ quello alla calendula invece è carino, adatto ai lavaggi frequenti

      Elimina
  9. Io ho quello alla mandorla dolce, del quale ho anche il balsamo e devo dire che nonostante l'odore un po' pungente sono molto soddisfatta :)

    RispondiElimina
  10. Molto interessante, poi il profumo dev'essere paradisiaco *_*

    RispondiElimina
  11. Non li ho mai provati...eppure mi ispirano un sacco. Si sa che sono super-fedele a Phytos, ma posso sempre lasciare questi a casa del moroso ;) ;) ;)
    (ogni scusa è buona)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti costano talmente poco per essere shampoo bio che fanno sempre comodo :)

      Elimina
  12. Ciao Sara, a me gli shampoo Lavera hanno sempre incuriosita molto, soprattutto quello alla rosa (il più famoso sul web credoxD)
    Gli ultimi due da te recensiti credo che mai li proverò xchè ho giá i capelli di mio che si sporcano abbastanza spesso:P
    Magari sul primo potrei farci un pensierino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Chica, si quello alla rosa è il più celebre nonchè il primo che provai ( un anno fa circa ). Se devo consigliarti uno da acquistare per iniziare ti direi proprio quello :)

      Elimina
  13. Io vorrei provare lo shampoo limone e menta, ma anche quello al the verde e arancia mi ispira!! :)

    RispondiElimina
  14. Non ho mai provato nulla della lavera, ma prima o poi farò qualche acquisto.

    Habanero Handmade Blog
    Facebook Fanpage
    Instagram.

    RispondiElimina
  15. recensione molto utile! Mi interessava lo shampoo al thè verde e arancia, credo lo comprerò con il prossimo ordine su Ecco Verde ;) Ho preso shampoo e balsamo della linea classica e per ora ho provato solo il secondo, un paio di volte, quindi ancora non mi pronuncio! A presto cara un bacione!

    RispondiElimina
  16. Il post giusto al momento giusto! :D
    Mi piacerebbe provare lo shampoo al the verde e arancia.. spero di trovarlo al naturasì *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è davvero un buon shampoo però al naturasi se non ricordo male costa 7€ circa :/ o forse anche qualcosina in più.. va beh che dura un bel pò però..

      Elimina
  17. io non li ho mai provati ma mi hanno sempre incuriosito! prima o poi vorrei tentare anche io, anche se quello volumizzante per me non andrebbe molto bene perché ho già i capelli abbastanza pazzi così XD

    RispondiElimina
  18. Questa tua recensione cade a pennello!! Ho usato con poca soddisfazione lo shampoo alla mela di Lavera (finito di recente) e anche a me dava l'impressione che non lavasse bene i capelli. Cercavo uno shampoo delicato da alternare a quello più sgrassante per la mia cute grassa, ma questo, sinceramente, non mi è piaciuto!
    Proverò quello all'arancia (tra l'altro adoro le profumazioni agrumate)...spero di trovarmici meglio!!
    Un abbraccio,

    Fefè

    RispondiElimina
  19. Questa tua recensione cade a pennello!! Ho usato con poca soddisfazione lo shampoo alla mela di Lavera (finito di recente) e anche a me dava l'impressione che non lavasse bene i capelli. Cercavo uno shampoo delicato da alternare a quello più sgrassante per la mia cute grassa, ma questo, sinceramente, non mi è piaciuto!
    Proverò quello all'arancia (tra l'altro adoro le profumazioni agrumate)...spero di trovarmici meglio!!
    Un abbraccio,

    Fefè

    RispondiElimina
  20. Devo assolutamente provare quello The & Arancia allora :D

    RispondiElimina
  21. bellissimo questo confronto!!!! ^.^
    i miei capelli devo dire che sono già abbastanza voluminosi di loro, però mi hai incuriosito troppo!!!! mi piacerebbe davvero provarlo!!!! :)

    RispondiElimina
  22. Vorrei provare lo shampoo The Verde e Arancia. :)

    RispondiElimina
  23. Interessante lo shampoo al the e arancia, amo l'odore degli agrumi :3
    Non so se ricordi del problema che sto avendo ai capelli, sto provando un nuovo shampoo con buon inci, speriamo vada meglio :/

    RispondiElimina
  24. Lo shampoo the verde e arancia secondo me sarebbe perfetto per i miei capelli che sono senza volume e che tendono a sporcarsi subito, infatti devo fare lo shampoo OGNI giorno, si', ogni giorno, hai letto bene xD
    Ma lo sai che non ci sono mai andata su ecco verde? corro a farmi un giretto!
    Bacio dolcezza <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo ogni giorno non ce la farei proprio...
      rimedia e fai un giretto su ecco verde! ;)

      Elimina
  25. Prometto che prima o poi mi metterò ad usare questo genere di shampoo :)

    RispondiElimina
  26. uffa perchè dal cellulare non mi inserisce i commenti? comunque mi ispira quello alla mela perchè è difficile trovare una buona soluzione per capelli sottili... dopo aver letto la tua recensione l'ho comprato... vediamo come va!!!

    RispondiElimina
  27. ciao,sembrano davvero dei bei shampoo!!! da provare!

    RispondiElimina
  28. Great! Love the Shampoo with Ringelblume :)

    Happy Weekend ,kisses

    RispondiElimina
  29. mi piace moltissimo quello alla calendula. Credo molto nei suoi benefici e a quanto pare funziona per quanto riguarda la lucentezza :)

    RispondiElimina
  30. oh che bella recensione! quello all'arancia deve essere mio. Anch'io sono alla disperata ricerca di volume...ma non secca i capelli? Te lo chiedo perchè Lavera ha sempre alcohool nell'inci, sia pure in fondo e dunque certamente poco...

    RispondiElimina